GESTISCI STRESS ED EMOZIONI

“La capacità di distogliere l’attenzione da una cosa per spostarla su un’altra é fondamentale per il nostro benessere” Daniel Goleman

Per molte persone, le emozioni restano un mistero, qualcosa difficile da controllare.
Probabilmente ti sarà capitato di sentire o di pronunciare frasi di questo tipo:

«Non so cosa mi è successo, sono stato vittima di rabbia e rancore. Non mi era mai capitato».

«Non so cosa fare, sono un tipo emotivo, non posso farci niente».

«Ogni volta che devo incontrare quella persona o devo fare quella cosa mi assale lo sconforto».

«Soffro d’ansia, sarà un aspetto famigliare»

Come se le emozioni fossero qualcosa che noi non riusciamo a comprendere e che hanno il potere di impossessarsi di noi e guidare il nostro comportamento indipendentemente dal nostro volere.

In realtà non è proprio così.

Oggi simo al corrente dei meccanismi che regolano le nostre emozioni e proprio per questo siamo potenzialmente in grado di governarli. Non è facile guardarsi da fuori, e comprendere che il nostro pilota automatico è in azione.
Quel che è certo, però, è che siamo responsabili del nostro stato emotivo.
Se lo vogliamo, possiamo uscire da stati “emozionali negativi” nel momento in cui diventano un ostacolo e trasformarlo in uno”stato risorsa” così da migliorare la qualità della nostra vita. È importante sapere come funzionano le nostre emozioni, riconoscerle e gestirle per evitare che prendano il sopravvento.  Governare le emozioni consiste, nella capacità di riconoscere le emozioni altrui e di creare con loro relazioni positive.
E nelle relazioni con le persone, anche con un semplice scambio di propri punti di vista espressi in modo vero, soprattutto quando si sentiamo ad un livello comunicativo inferiore( sono condizionato dalla persona che ho davanti perché è il mio capo, perché è la donna dei miei sogni, perché è un amico per cui nutro molto rispetto), c’è un fondamentale scambio di emozioni e che ci rende più consapevoli di noi stessi. La comunicazione tra due o più individui è uno scambio di emozioni oltre che di informazioni.

PARLIAMO DI TE…

È fondamentale utilizzare gli strumenti migliori per gestire le tue emozioni
e quindi la tua vita. Le prime tre cose che puoi fare sono queste:

  • .In un momento negativo prova a chiederti: che cosa mi sta insegnando questa situazione?
  • Prova a metterti nei panni di un osservatore neutrale, come se fossi una persona che non ti conosce, cercando di esprimere un giudizio obbiettivo su ciò che è accaduto.
  • accetta i tuoi pensieri

E’ fondamentale conoscere le emozioni e valutarle,
altrimenti saranno le emozioni e i pensieri a prendere il controllo.

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