MIGLIORA LE TUE RELAZIONI

“Il significato delle relazioni con le persone a te care come genitori, parenti o amici e nel mondo che ti circonda come conoscenti, collaboratori o colleghi, dipende sempre dalle tue priorità e dai tuoi valori. Una vita di crescita e condivisione insieme agli altri ha un valore inestimabile, che ti accompagna ogni giorno per la realizzazione personale.” PIERANGELO BORTOLUZZI

Quali situazioni ti trasformano in un essere felice e soddisfatto anche quando le cose non vanno al meglio? Quali sono le persone con cui ti confidi nei momenti di difficoltà? Quando vuoi condividere un momento o fare qualcosa, qual è la prima azione che compi?
Le tue RELAZIONI sono uno degli aspetti fondamentali della tua vita, il numero di interazioni con gli altri ma soprattutto la qualità di queste, determina a livello emozionale la tua giornata, può anche essere determinante per il raggiungimento dei tuoi obbiettivi e migliorare la tua qualità di vita.
Le relazioni sono uno dei pilastri nella costruzione della tua vita di successo ( inteso “come far succedere le cose”); possono essere un acceleratore per raggiungere picchi di soddisfazione e orgoglio, altre volte il riconoscimento delle persone ti può dare tranquillità e sicurezza, altre ancora puoi essere fiero di un amico e ti sembra corretto prenderne le difese anche in una semplice conversazione.
Le relazioni aiutano attraverso il confronto a crescere, migliorare, divertirti, riempirti di gioia e soddisfazione.
Non ci possiamo nascondere…le relazioni “sane” alzano gli standard della qualità di vita.

Ovviamente, come in tutte le cose, c’è l’altra faccia della medaglia: interazioni con il prossimo, che danno sentimenti negativi: portano a rimuginare molte ore, a volte giorni e possono scatenare rabbia e delusione. Ti fanno perdere tempo: il tempo è il nostro bene più prezioso, perchè non dedicarlo a cose più importanti, che meritano veramente? C’è sempre un attimo o un qualcosa che ti può dare fastidio, è fondamentale che tu abbia gli strumenti per gestire ogni situazione, anche quelle dove hai meno controllo.
Ti sarà sicuramente capitato di dirti frasi come :” quello non mi ha salutato” “ogni volta non mi risponde bene” ” con lui c’è sempre qualcosa che non va”. Oppure sei nel luogo di lavoro, ed il tuo capo con cui va d’accordo esordisce con:”dobbiamo fare di più” oppure “faccio io questa cosa” mentre magari la stavi facendo tu con amore e passione e lui l’affronta in modo superficiale. “lavora meglio” questo è un altro esempio di frase quando cerchi di fare del tuo meglio, ma il tuo capo che riveste un ruolo differente all’interno della tua azienda, pretende qualcosa in più con un tono autoritario creandoti una sensazione negativa e tu non la interpreti nel modo più utile (sia chiaro che a tutto c’è un limite: è fondamentale il rispetto nei rapporti, quindi se qualcuno ci offende gratuitamente senza un motivo apparentemente valido è normale avere quei cinque minuti di nervosismo per, eventualmente, fare valere le tue ragioni).
A volte queste frasi ti saranno girate nella testa e sicuramente ne saranno girate altre simili.

Questo può succedere fondamentalmente per due motivi:

  • il tuo dialogo interno non è sempre efficace
  • Spesso il significato che dai alla situazione non è quello adatto

Definiti i due ostacoli principali, ora ti dovrai concentrare sulle azioni da compiere per migliorare. Le domande sono lo strumento migliore per iniziare in modo produttivo ed efficace..

COME POSSO VIVERE AL MEGLIO I RAPPORTI INTERPERSONALI CON AMICI, CONOSCENTI E COLLEGHI?
QUALI SONO GLI ELEMENTI CHE CI DANNO UNA MARCIA IN PIÙ NELLE RELAZIONI DI TUTTI I GIORNI?
QUAL E’ IL VERO SIGNIFICATO CHE VOGLIO DARE ALLE INTERAZIONI CHE HO CON GLI ALTRI?

SCOPRI LE 5 SOLUZIONI PER VIVERE AL MEGLIO LE TUE RELAZIONI

Prenota il tuo COACHING GRATUITO compilando il form: