PNL e COACHING
Cos’è il Coaching?
Il coaching è un potente metodo che aiuta ad esprimere il proprio massimo potenziale, per massimizzare le tue performance professionali e personali.
“Entrambi devono pensare alle persone non in termini di prestazioni ma di potenziale” John Whitmore
Lo scopo del coaching è favorire e migliorare progressivamente la fiducia del proprio cliente in se stesso o se sei un manger o un imprenditore nel tuo team.
Il Coaching ti aiuta a raggiungere un obiettivo nel breve termine e a migliorare la qualità di vita nel lungo periodo.
“il coach ti aiuta a dare più qualità, autonomia e un più veloce apprendimento per realizzare i risultati” John Whitmore
COME LO FA?
Con queste tre macro aree
– definire un’obbiettivo
– comprensione della realtà, e quali ostacoli superare
– piano d’azione per ottenere un risultato
Riuscirai a capire qual è il tuo punto A che è l’inizio, e come arrivare ad un punto B che è il tuo risultato desiderato. Le domande sono lo strumento più potente per aiutare il cliente a sviluppare consapevolezza di se stesso e responsabilità. Si deve porre molta concentrazione alle risposte: più saranno precise e funzionali (ruolo del Coach), più il tuo feedback sarà descrittivo e dettagliato(ruolo del Cliente), più otterrai un miglioramento.
“Il nostro potenziale si realizza ottimizzando le nostre individualità e unicità mai modellandole sulle opinioni di qualcun’altro John Whitmore”
PNL
La PNL è uno strumento potentissimo, esiste da moltissimi anni, nasce intorno agli anni ’70 negli U.S.A, e continua ad evolversi. La PNL si focalizza sulle STRUTTURE con cui conosciamo, comunichiamo e i processi attraverso i quali facciamo esperienza e comunichiamo i contenuti. I contenuti sono il territorio, ed i processi sono le mappe.
La PNL si basa essenzialmente su dei modelli che sono le strutture con cui tracciamo il territorio, con cui facciamo esperienza di noi stessi e conosciamo noi stessi.Viviamo la realtà attraverso la mappa, attraverso i modelli che costruiamo e che comunichiamo al mondo. Attraverso questi modelli rappresentiamo la realtà a noi stessi e comunichiamo noi stessi agli altri.
”Oggi prendi una decisione che hai sempre rimandato, e domani fai la stessa cosa. Allenerai il muscolo che potrà aiutarti a cambiare la tua intera vita”. Antony Robbins
COME TI AIUTA IL COACHING?
Alcuni vantaggi che acquisirai durante il tuo percorso sono:
– Fiducia in se stessi
– Automotivazione
– Chiarezza di cosa si vuole e dove si vuole andare
– Maggior impegno
– Consapevolezza
– Responsabilità
– Miglior comunicazione con te stesso e con gli altri
Alcuni dei benefici sono:
– Vivere finalmente la relazione che sogni con il tuo partner
– Capire e realizzare ciò che ti fa alzare la mattina e ti rende felice.
– Avere più tempo per le tue passioni o per la tua famiglia grazie ad una miglior organizzazione lavorativa.
– Organizzare, pianificare e agire per raggiungere i tuoi obbiettivi professionali.
– Riuscire a comunicare in maniera efficace con il tuo cliente per fidelizzarlo o per trovarne di nuovi.